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I social network stanno diventando strumenti indispensabili nelle nuove strategie di marketing


I social network stanno diventando strumenti indispensabili nelle nuove strategie di marketing. Analizziamo quali possono essere i vantaggi dell'uso dei social anche per i manager.

Che i social network siano diventati strumenti essenziali di comunicazione di strategie marketing è cosa ormai risaputa, ma che siano addirittura indispensabili non solo per le aziende ma anche per i dirigenti, questo è un dato nuovo. Inizialmente respinti nell’uso quotidiano d’ufficio, perché si temeva potessero distrarre dipendenti e lavoratori dalle loro mansioni, oggi, al contrario, Facebook, Twitter, Linkedin sembrano essere diventati i fiori all’occhiello nelle strategie di comunicazione online di impresa.

E sono gli stessi manager ad adottare la nuova strategia di marketing online attraverso i social per guidare i dipendenti e conquistare i clienti. Questa è anche la nuova filosofia di lavoro di cui si parla nell’ultimo libro 'Open Leadership - Come le tecnologie sociali possono trasformare il modo di essere un capo' di Charlene Li, fondatrice della società di consulenza Altimeter group, grande esperta di nuove tecnologie e social media, considerata una delle 50 persone più influenti nella Silicon Valley.

Secondo Li, i dirigenti oggi devono essere ‘aperti’. Se molti di loro credono, infatti, che la fonte del loro potere derivi dal riuscire a controllare risorse e persone per raggiungere un obiettivo, in realtà dovrebbero iniziare ad essere consapevoli del fatto che il controllo non è davvero assoluto. I capi comandano sulla base della loro credibilità e devono costruire relazioni con i dipendenti, clienti e partner per ottenere risultati e devono cercare nuove opportunità per costruire e condividere relazioni.

Manager: Facebook, Twitter, Linkedin e blog personali indispensabili. Una strategia online è necessaria anche per i dirigenti non solo per le aziende

Articolo originale
Articolo stampato da www.Businessonline.it
Tutti i diritti sono riservati all'autore

I social network come strumento di marketing:

 

I social media stanno riscuotendo un' attenzione sempre maggiore fra gli strumenti di marketing più gettonati su internet.

E una recente ricerca condotta da eCircle in collaborazione con Mediacom colloca i social media al terzo posto fra gli strumenti di marketing online più utilizzati a livello europeo, alle spalle dell"email marketing e della pubblicità tabellare. In Italia solo il 37% delle aziende ha già integrato questo strumento nel marketing mix online e, in generale, la maggior parte delle aziende non ha ancora adottato i social media per attività di comunicazione e marketing.

Questa ridotta diffusione dei social nel nostro paese come strumento di marketing si deve probabilmente al fatto che alcuni lamentano la mancanza di targhetizzazione e l’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni. Secondo uno studio condotto dalla società di ricerca eCircle sono ancora le mail a scopo di marketing lo strumento più usato, ma i social network sono sempre più visti come potenziali strumenti di marketing.

Fra i vantaggi spiaccano su tutti l"aumento della brand awareness, la fidelizzazione dei clienti e i buoni risultati nella promozione dei prodotti. Secondo la ricerca, i Paesi leader nell’utilizzo dei social network per l’attività di marketing e comunicazione sono Spagna e Regno Unito, mentre in Italia il 37% dei marketer dichiara di averli già integrati nel marketing mix online.

Ciò che spinge le aziende a utilizzare il Social Media Marketing sono diversi: nel 50% dei casi vengono usati per la promozione di nuovi prodotti, l"aumento della brand awareness e della fidelizzazione e a seguire c"è la lead generation (49%).



Fonte:
news di Marianna Quararo
pubblicata il 22/06/2011 alle ore 8:15:35
categoria: E-business

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Perchè un sito Internet?

Il Web sta attraversando una fase di crescita costante oltre che di costante mutamento. Siamo passati dall'utilizzo di siti in Flash, Frames ecc. sino alla necessità di curare la propria presenza online avendo sempre una visione a trecentosessanta gradi. E' ormai superata l'esigenza di realizzare un sito Web e basta. Ogni settore (turistico, commerciale ecc.) richiede inevitabilmente un differente approccio per acquisire nuovi clienti online e mantenere i contatti con quelli già acquisiti.

Si pensi, ad esempio, a strutture turistiche come i bed and breakfast che necessitano di un elevato grado di visibilità a livello local (Google Maps) ma anche di un sito Internet che si integri alla perfezione con Social Network come Facebook e Twitter per sfruttarne al massimo feedback ottenuti, contatti e relazioni in genere.

Il Web grazie a CMS come WordPress o Joomla dà l'impressione che tutto sia fattibile in modo semplice e rapido da parte di tutti senza la necessità di richiedere il supporto di una Web Agency ben strutturata alle spalle. In questo modo di ragionare vi sono grossi errori di fondo che espongono attività commerciali (magari molto promettenti online) a grossi rischi sia in termini di visibilità non ottenuta che di gestione dell'immagine a trecentosessanta gradi.

Ritornando all'esempio del bed and breakfast, non si tratterebbe banalmente di scegliere un nome a dominio qualunque, farsi installare (magari da un conoscente) Joomla e poi scegliere un template che ci piace. Un'agenzia Web di professionisti capaci sa distinguere innanzitutto ciò che piace da ciò che funziona a vantaggio dell'attività online ed è in grado di fornire tutte le indicazioni utili che cerchiamo in funzione di micro e macro obiettivi presi in considerazione (ottenere iscritti a newsletter, richieste di informazioni via mail...).

Che dire allora?

In tempi in cui Internet era più facile da capire e gestire il fai da te' non era consigliabile. Oggi, visto il crescente grado di complessità di Internet tra Risultati Naturali, Risultati a Pagamento di Google Adwords, Social Network ecc. il supporto di un'agenzia Web qualificata per la realizzazione di siti Internet o il loro restyling è da considerarsi un must.

La rivoluzione iPad nel business

Il clamore riscosso dall’iPad deriva dalla crescente importanza che sta assumendo in ambito business.

Molte aziende stanno decidendo di adottarlo per lavorare, dall'ospedale Riguarda alla cabina di pilotaggio, come Delta Airlines, chi per offrire novità sul proprio mondo, come lo chef Gualtiero Marchesi che, nel suo ristorante Il Marchesino, mette a disposizione dei clienti un iPad in cui apre virtualmente la porta della sua cucina.

Anche la casa automobilistica Mercedes Benz ha deciso di dotare di iPad tutti i suoi 355 concessionari presenti sul territorio americano, in modo da permettere loro di gestire l’intero processo di vendita e allestimento di un automobile, compresi i programmi di rateizzazione o leasing.

Non poteva certo mancare nel panorama delle esperienze più innovative circa l’uso dell’iPad di Apple, SAP che ha adottato circa 3.500 iPad per permettere ai suoi manager, commerciali e sviluppatori di accedere ovunque e in tempo reale a dati critici di business intelligence. Inoltre sembra che il colosso tedesco stia anche valutando l’adozione del nuovo iPad 2 per attività di videoconferenza mobile, sfruttando le due fotocamere che ora la seconda generazione del tablet integra.




Ancora crescita a 2 cifre per internet

Dopo l’ottima chiusura del 2010 e dell’ultimo trimestre in particolare, il mercato pubblicitario frena nel primo mese del 2011. Considerando tutte le tipologie la variazione rispetto al gennaio 2010 è minima (-0,1%) ed è frutto dell’andamento della tv, che cresce solo del +1,6% dopo l’ottimo risultato dello scorso anno, e del perdurare delle difficoltà per la stampa. Ancora crescite a due cifre per  internet e direct mail ( + 14%). Tra gli altri mezzi solo cards è andata meglio rispetto al 2010.

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