Pubblicità locale online su Internet in Italia: l'advertising geo-targhetizzato funziona

La pubblicità locale online su Internet in Italia è cresciuta tra il 2009 e il 2010 del 20%. Le forme più utilizzate di web marketing geo-targhetizzato dalle mail ai social network. La crisi economica globale ha colpito ogni settore finanziario, eppure c’è ‘chi’ è riuscito ad uscirne indenne.
Primo fra tutti il mondo della pubblicità online locale, che addirittura ha segnato un incremento del 20% nell’ultimo trimestre. Questo almeno quanto emerge dagli ultimi dati resi noti durante il convegno ‘La Mutazione Digitale’, organizzato dall'Anso (Associazione nazionale stampa online).

I numeri dicono che il mercato della pubblicità digitale locale è cresciuto del 19%, raggiungendo un valore stimato in 400 milioni di euro.
La pubblicità locale comprende servizi che raggiungono milioni di utenti e che fanno gola soprattuttoalle piccole e medie imprese, prevedendo un’offerta che include varie forme pubblicitarie su directory, inserzioni sulle testate online locali e canali digitali, utilizzo dell’e-mail ed altro ancora, che interessano decisamente tutti e di cui nel mondo ormai digitalizzato non si può più fare a meno. Ecco perché questo settore, controcorrente rispetto a chi sta ‘cadendo’, resta ben saldo in piedi.

Commenta con entusiasmo questi dati Giancarlo Vergori, direttore generale di Matrix, società del Gruppo Telecom Italia, che possiede anche il portale Virgilio, la concessionaria di pubblicità Niumidia Adv e l'offerta di local digital advertising iopubblicità. Secondo i risultati di uno studio, le imprese che primeggiano nel settore dell'advertising online locale in Italia sono le aziende ricettive, di ristorazione, servizi finanziari, per la casa, di wellness e cura della persona. Bene anche i settori automobilistici e degli arredamenti. Si tratta, come si può notare, di realtà locali ma di grandi aziende che tendono a volersi rivolgere ad una platea sempre più ampia di clienti e che attraverso questo nuovo sistema di comunicazione pubblicitaria che sfrutta diversi canali, riesce ad arrivare un po’ a tutti.

L’ultima frontiera per farsi pubblicità, da parte delle grandi aziende, è l’utilizzo dei social network, diventati ormai punti focali su cui si concentra l’attività della rete. E Livia Bettini, Strategic partner manager di Google AdSense, che della geocalocalizzazione fa uno dei suoi punti di forza ( almeno negli Usa ) spiega infatti che la pubblicità su Internet, che è sempre in continua evoluzione, permette anche alle piccole e medie imprese di raggiungere fasce di pubblico che tramite magari i canali tradizionali non sarebbero mai state raggiunte da quella data impresa.

L'advertisingo online locale tende, dunque, a crescere anche in Italia e le previsioni per il 2011 parlano, ovviamente, di un futuro sempre più roseo.


Autore: Marianna Quatraro
Articolo originale: http://www.businessonline.it/4/E-business/2750/pubblicità-locale-online-su-Internet-italia-advertising-geo-targhetizzato.html ( Vedi )
Autore: RedazioneBusinessOnline.it
Pubblicato il 13/10/2010

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